Presentazione
Il Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton è un think-tank indipendente di ispirazione cattolico-liberale, un'associazione culturale che intende favorire l’incontro tra studiosi dell'intellettuale francese Alexis de Tocqueville e dello storico inglese Lord Acton, nonché di intellettuali ed accademici interessati alle tematiche filosofiche, storiografiche, epistemologiche, politiche, economiche, giuridiche e culturali, avendo come riferimento la prospettiva antropologica ed i principi della Dottrina Sociale della Chiesa.
Il riferimento a Tocqueville e Lord Acton non è casuale. Entrambi intellettuali cattolici, hanno perseguito per tutta la vita la possibilità di avviare un fecondo confronto con quella componente del liberalismo che, rinunciando agli eccessi di razionalismo, utilitarismo e materialismo, ha evidenziato la contiguità delle proprie posizioni con quelle tipiche del pensiero occidentale ed in particolar modo con la tradizione ebraico-cristiana.
Mission
Il Centro, oltre ad offrire uno spazio dove poter raccogliere e divulgare documentazione sulla vita, il pensiero e le opere di Tocqueville e Lord Acton, vuole favorire e promuovere una discussione pubblica più consapevole ed informata sui temi della concorrenza, dello sviluppo economico, dell'ambiente e dell'energia, delle liberalizzazioni e delle privatizzazioni, della fiscalità e dei conti pubblici, dell'informazione e dei media, dell'innovazione scientifica e tecnologica, della scuola e dell'università, del welfare e delle riforme politico-istituzionali. A tal fine, il Centro invita chiunque fosse interessato a fornire materiale di riflessione che sarà inserito nelle rispettive aree tematiche del Centro.
Oltre all'attività di ricerca ed approfondimento, al fine di promuovere l'aggiornamento della cultura italiana e l'elaborazione di public policies, il Centro organizza seminari e conferenze favorendo l'incontro tra il mondo accademico, quello professionale-imprenditoriale e quello politico-istituzionale.
Il Centro è inoltre fortemente impegnato nell'attività di formazione culturale di giovani studiosi ed intellettuali, giovani professionisti e studenti universitari d'eccellenza. A tal fine ha istituito la Scuola di Formazione Politica "Luigi Sturzo" e, periodicamente, organizza le Tocqueville-Acton Lectures cui partecipano esponenti del modo accademico, imprenditoriale e politico.
Organizzazione
Il progetto Tocqueville-Acton è frutto della collaborazione tra Novae Terrae, fondazione per la difesa dei diritti umani e ed il Centro Cattolico Liberale "Alexis de Tocqueville", laboratorio dei giovani liberali nell'economia e conservatori sui grandi valori. Il Centro opera grazie all'azione congiunta ed al supporto della Fondazione Novae Terrae, della Fondazione Tocqueville-Acton e del Centro Cattolico Liberale "Alexis de Tocqueville".
La direzione scientifica del Centro è affidata a Flavio Felice, professore di Dottrine Economiche e Politiche nella Pontificia Università Lateranense e di Filosofia d'impresa nell'Università LUISS "Guido Carli" e a Fabio G. Angelini, ricercatore e professore incaricato di Diritto Amministrativo nell'Università Marconi, docente di Teoria del Diritto e Dottrina dello Stato nella Pontificia Università Lateranense.
Sono membri del Centro i research fellows, un gruppo di di intellettuali e di studenti universitari, per lo più under 35, provenienti dal mondo universitario, professionale ed imprenditoriale e fortemente impegnati nello studio e nell'approfondimento del pensiero politico, economico e sociale, nonchè, nell'elaborazione di public policies.
Il Centro vanta inoltre un advisory board d'eccellenza e numerose collaborazioni esterne con studiosi, anche di fama internazionale, accademici, intellettuali e personalità del mondo politico, istituzionale, professionale ed imprenditoriale.