Flavio Felice
E' presidente del Centro Studi Tocqueville-Acton presso il quale è coordinatore del dipartimento di teoria politica, economica e scienze sociali.
Formazione
Laureato in scienze politiche presso l'Università degli Studi di Teramo, allievo del prof. Rocco Buttiglione e del prof. Michael Novak ha studiato per molti anni presso l'American Enterprise Institute.
Attività Accademica
Professore Straordinario di "Dottrine Economiche e Politiche" presso l’Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense.
Professore Incaricato di "Filosofia di Impresa" presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università LUISS Guido Carlo.
Visiting Professor all’Università Cattolica Argentina di Buenos Aires e Direttore Generale della Fondazione Novae Terrae.
Collabora con l’Osservatorio di etica della finanza FINETICA dell'Università Luigi Bocconi e con il Centro di Metodologia delle Scienze Sociali della Luiss Guido Carli di Roma.
È stato Presidente Vicario per l'Italia dell'Acton Institute - For the study of Religion and Liberty e corrispondente per l’Italia del think-tank American Enterprise Institute di Washington DC.
Produzione scientifica
Non vivrai di solo INPS, con G. Palladino, Il Sole 24 Ore, 2000.
Capitalismo e Cristianesimo, Rubbettino, 2002
Le ragioni epistemologiche ed economiche della società libera, con D. Antiseri, M. Novak, R. Sirico, Rubbettino, 2003
Prospettiva «Neocon», Rubbettino, 2005
Difendere e promuovere la libertà, Rubbettino, 2006
Neocon e teocon, Rubbettino, 2006
Welfare Society, Rubbettino, 2007
Curatore e traduttore di vari saggi di Michael Novak e di Robert Sirico.