Fellows & Scholars


Senior Fellows

Corresponding Fellows

Junior Fellows

Resident & No-Resident Scholars

 

 

 

 

 

 

Senior Fellows


 

 

Tommaso Ferrario (1975) è senior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Laureato in giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, svolge la professione forense presso uno dei maggiori studi legali italiani dove si occupa principalmente di diritto amministrativo, urbanistica ed edilizia. Per il Centro Tocqueville-Acton dirige e coordina le attività di ricerca, formazione ed elaborazione di public policies in materia di urbanistica e sul settore immobiliare. Inoltre, è coordinatore del Lab-E.L. Laboratorio di Ricerca e Formazione per gli Enti Locali.

 

 

 

Dario Davanzo (1978) è senior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Laureato in giurisprudenza con il massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Milano, ha conseguito il master in diritto ambientale presso il medesimo ateneo. Svolge la professione forense presso uno dei maggiori studi legali italiani dove si occupa principalmente di diritto amministrativo, ambiente ed energia. Per il Centro Tocqueville-Acton dirige e coordina le attività di ricerca, formazione ed elaborazione di public policies in materia di ambiente ed energia. Inoltre, è membro del gruppo di lavoro del Lab-E.L. Laboratorio di Ricerca e Formazione per gli Enti Locali.

 

 

 

 

 

Riccardo Gotti Tedeschi (1977), è senior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton.  Laureato in giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, ha conseguito il Master in European Business Law (Pallas LL.M). Svolge la professione forense nel settore del diritto commerciale e societario presso uno dei maggiori studi legali italiani. Per il Centro Tocqueville-Acton dirige e coordina le attività di ricerca, formazione ed elaborazione di public policies in materia di antitrust, diritto societario e M&A.

 

 

 

 

Bruno Bordignon è senior fellow e membro del comitato di indirizzo del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Laureato in teologia presso l'Università Pontificia Salesiana ed in lettere presso l'Università La Sapienza di Roma, è sacerdote salesiano e professore invitato presso l'Università Pontificia Salesiana. Autore di diversi articoli e saggi in materia di libero insegnamento, formazione e processi educativi, ha di recente pubblicato il saggio "Certificazione delle competenze" (Rubbettino, 2006). Per il Centro Tocqueville-Acton è coordinatore del dipartimento di istruzione e processi educativi nell’ambito del quale svolge attività di ricerca ed elaborazione di public policies.

 

 

 

 

Massimiliano Padula (1978), è senior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Laureato in comunicazione pubblica presso la LUMSA di Roma, è professore a contratto presso l’Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense dove insegna Comunicazione Istituzionale. è professore invitato di Sociologia dell’organizzazione e Sociologia del tempo libero presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione AUXILIUM di Roma e cultore di materie sociologiche presso il corso di laurea in Scienze dell’amministrazione della LUMSA. Ha pubblicato nel 2005, per l’editore Effatà, il volume Crisis Communication. Come comunicare le emergenze. Collabora con il quotidiano Avvenire e con il settimanale dell’Arcidiocesi di Taranto Nuovo Dialogo. Per il Centro Tocqueville-Acton è responsabile della Comunicazione e svolge attività di studio e ricerca in materia di comunicazione politica, sociale ed istituzionale.

 

 

 

Elena Riva, è senior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton.  Laureata in lettere con indirizzo storico presso l'Università degli Studi di Milano ha conseguito il dottorato di ricerca in Società, Politica e Religione nella formazione dell’Europa moderna presso l’Università Cattolica di Milano. Attualmente è ricercatore e docente di Storia Moderna presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica di Milano. Per il Centro Tocqueville-Acton dirige le attività di studio e ricerca in materia di storia moderna e contemporanea.

 

 

 

 

Pier Luigi Torre (1972), è senior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Laureato in giurisprudenza presso l'Università di Teramo, ha conseguito un master in analisi di bilancio e finanza aziendale presso l’IFAF - Scuola di Finanza di Milano. E’ dirigente di un ateneo italiano nel quale si occupa dell’area giuridica e degli affari istituzionali. E’ componente del CODAU - Convegno permanente dei direttori amministrativi e dei dirigenti delle università italiane. Per il Centro Tocqueville-Acton segue le public policies  in tema di formazione superiore e ricerca.

 

 

 

Luigi Battista, è senior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton.  Vice Presidente dell'Unione Italiana Giuristi Cattolici di Roma, insegna Diritto Sindacale presso l'Università LUMSA di Roma. Per il Centro Tocqueville-Acton dirige le attività di studio e ricerca in materia di lavoro e politiche salariali.

 

 

 

 

 

Marco Crippa (1968), è senior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Laureato in giurisprudenza presso l'Universtà Cattolica di Milano, dopo una breve esperienza nella professione legale, ha ricoperto il ruolo di responsabile del personale in diverse aziende nazionali o multinazionali, ma sempre legate al mondo della produzione (metalmeccanica, elettronica). E' direttore risorse umane di A Novo Italia, multinazionale francese operante nel campo dell'elettronica. Collabora con la Fondaziona Marco Biagi (Università Modena e Reggio Emilia) per la redazione di saggi e commenti in materia di diritto del lavoro e sindacale. Per il Centro Tocqueville-Acton svolge attività elaborazione di public policy in materia di lavoro, formazione e questioni sindacali.

 

Antonio Giulio jr. Gaetano

 

 

Antonio Giulio Jr. Gaetano (1956) è senior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Laureato con lode in economia presso l'Università Bocconi di Milano è imprenditore ed economista. Ha collaborato con il Prof. M.S. Giannini (già Professore Ordinario di diritto amministrativo, Capo di Gabinetto del Ministero per la Costituente e Ministro per la Funzione pubblica) ed è stato consulente economico per vari Ministri fino ai primi anni ‘90. Autore di numerose pubblicazioni, è membro del panel docenti della Fondazione ISTUD. E' coordinatore e portavoce di www.riformapolitica.it. Per il Centro Tocqueville-Acton dirige l'osservatorio sull'imprenditoria e la finanza e coordina le attività di elaborazione delle public policies sul terzo settore ed il microcredito.

 

 

 

Matteo Dellanoce (1969) è senior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Laureato in sociologia presso l'Università di Urbino, ha conseguito un master in Risorse Umane ed uno come Animatore della Comunicazione e della Cultura. Docente di comunicazione aziendale e presidente di una cooperativa attiva nel mondo dell' educazione, è vicepresidente dell'associazione on the air (www.ascoltalaradio.it) e vicepresidente della Fondazione Liberal del lodigiano. Collabora con il sito www.storialibera.it e partecipa ai seminari del DISF working group dell'Università della Santa Croce. Ha pubblicato diversi articoli su giornali locali e riviste mensili, ed un saggio sui percorsi di integrazione sociale. Per il Centro Tocqueville-Acton svolge attività di elaborazione di public policies occupandosi principalmente di istruzione e formazione primaria.

 

Raffaele Iannuzzi (1966) è senior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Laureato in filosofia presso l'Università di Pisa, è giornalista e saggista. Ha pubblicato "Il Dio cercato" (2003) e insieme a Gianni Baget Bozzo "Tra nichilismo e Islam" (2006). Per il Centro Tocqueville-Acton svolge attività di ricerca ed approfondimento sul tema della laicità e religiosità nel contesto del post-moderno.

 

 

 

Sandro Annese (1981), è senior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Laureato con lode in biotecnologie presso l'Università degli Studi di Parma ha svolto attività di ricerca scientifica presso il Dipartimento di Genetica Antropologia Evoluzione dell'ateneo parmense. Attualmente collabora con una delle maggiori multinazionali estere operanti in Italia. Per il Centro Tocqueville-Acton svolge attività di ricerca e di elaborazione di public policies in materia di innovazione tecnologica e biotecnologie alimentari ed industriali.

 

 

 

Gabriele Rossi (1967), è senior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Laureato con lode in lettere presso l’Università La Sapienza di Roma, è dirigente aziendale. Ha operato in imprese italiane e internazionali (Gruppo IRI, Roma e VIDEO AGE, New York). Attualmente è responsabile dell’area marketing di una piccola media impresa operante nel settore dell’elettronica per la quale si occupa di relazioni interne ed esterne e sviluppo vendite. In virtù di una vocazione che integra umanesimo e management, all’attività di dirigente affianca quella di conferenziere e formatore.

 

 

 

Paolo Gambi (1979), è senior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Laureato con lode in giurisprudenza presso l’Università di Bologna e ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto canonico ed ecclesiastico presso l’università di Macerata. Giornalista professionista e scrittore, autore di svariati libri, è diviso fra la stampa locale (La Voce di Romagna), quella internazionale (prima il Financial Times, ora The Catholic Herald di Londra), e la televisione (autore e conduttore in reti del nord). Altre informazioni su www.paologambi.it. Per il Centro Tocqueville-Acton svolge attività di studio e ricerca sul rapporto fra la sfera religiosa e sfera civile.

 

 

 

Tito Lucrezio Rizzo, è senior fellow e membro del comitato di indirizzo del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Laureato con lode in giurisprudenza all’Università di  Roma "La Sapienza" ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Consigliere capo servizio presso la Presidenza della Repubblica è professore di storia del pensiero giuridico all’Università Telematica Guglielmo Marconi e docente all’Università di Roma "La-Sapienza" e di Roma Tre. Autore di numerose pubblicazioni collabora con numerose riviste scientifiche.

 

 

 

Alia K. Nardini (1975), è senior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Laureata in filosofia e politica presso l'Università di York (GB), è dottoranda di ricerca in storia, istituzioni, e relazioni internazionali dei Paesi extraeuropei presso l'Università di Pisa e cultrice di filosofia presso la Facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Bologna. Ha pubblicato sulla rivista Il Politico, "Pacificismo: un'alternativa originale al pacifismo" (2004) ed il volume "La Guerra tra Morale e Politica" (2006) edito da Bonomo  . Per il Centro Tocqueville-Acton svolge attività di studio e ricerca in materia di relazioni internazionali degli Stati Uniti, di dottrine filosofiche di guerra e pace e di neoconservatorismo e destra repubblicana statunitense.

 

Angelo Costa (1977), è senior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Laureato con lode in lettere classiche presso l'Università della Calabria, è docente di latino e greco presso i licei classici. E' stato direttore e fondatore della rivista quadrimestrale europea di cultura 'Il Nuovo Baretti' con redazioni nelle maggiori capitali europee. Ha pubblicato per le edizioni Rubbettino un saggio su Virgilio (2002). Altre informazioni su www.angelocosta.org. Per il Centro Tocqueville-Acton svolge attività di studio e ricerca in materia di Mezzogiorno e di storia politica di fine Ottocento ed inizi del Novecento.

 

Cristian Vecchiet (1974), è senior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Ha studiato filosofia presso l'Università di Trieste, la Internazionale Akademie für Philosophie im Fürstentum Liechtenstein e l'Universitè catholique de Louvain. Si è occupato in particolare di Rosmini, Blondel e Maréchal. E' presidente del circolo culturale "Terra di culture", pubblicista e assessore presso il Comune di Moraro (GO). Da alcuni anni coniuga la ricerca filosofica con l'attività professionale di educatore. Per il Centro Tocqueville-Acton svolge attività di studio e ricerca in materia di filosofia e politica.
 

 

 

Maurizio Serio (1978), è senior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Laureato in scienze politiche - indirizzo internazionale presso l'Università di Roma "La Sapienza", è dottorando in storia e scienze sociali presso la Scuola Superiore per l'Alta Formazione dell'Università di Napoli “Federico II”. Oggetto delle sue ricerche è il ruolo dei miti politici all'interno delle culture politiche italiane e europee, con speciale attenzione al mondo cattolico e all'area della ex Jugoslavia. Lavora a Roma in qualità di editor per la casa editrice Rubbettino. 

 

 

 

 

Angelo Romano (1982), è senior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Laureato con lode in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari presso l’Università degli Studi di Siena è dottorando di ricerca presso l'Università La Sapienza di Roma. Dopo un’esperienza nella finanza dei mercati, svolge attualmente attività di consulenza per la strutturazione e la gestione dei rischi finanziari nelle operazioni di project financing nei settori dell’immobiliare e dell’energia. Per il Centro Tocqueville-Acton svolge attività di studio e ricerca sul sistema bancario, sugli strumenti finanziari derivati, sul private equity e sullo sviluppo dei mercati energetici.

 

 

 

 

Pietro Genovese (1973), è senior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Laureato con lode in Economia e Commercio nell’Università degli Studi di Palermo nel 1997 è dirigente responsabile del Settore Economico Finanziario dell’Azienda Ospedaliera Villa Sofia - C.T.O. In passato ha lavorato per la Pricewaterhouse Coopers Advisory operando prevalentemente nel settore Healthcare e Pharma in progetti di consulenza per numerose aziende sanitarie regionali e multinazionali. Per il Centro Tocqueville-Acton svolge attività di elaborazione di public policy nell'ambito del settore sanitario e farmaceutico.

 

 

 

Nicola Borgonovo, è senior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton.  Laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano svolge la professione forense nel settore del diritto civile e commerciale. Per il Centro Tocqueville-Acton svolge attività di studio e ricerca in materia di giustizia e contenzioso civile.

 

 

 

Francesco Prato (1982), è senior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Laureato con lode in giurisprudenza presso l'Università dell'Insubria di Como, oltre a svolgere la professione forense presso uno dei maggiori studi legali italiani, è assessore ai lavori pubblici del comune di Sormano (CO). Per il Centro Tocqueville-Acton svolge attività di studio, ricerca ed elaborazione di public policies in materia di diritto amministrativo ed energia.

 

 

 

 

Emanuela Melchiorre (1974), è senior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Laureata in economia e commercio presso l'Università "La Sapienza" di Roma, presso il medesimo Ateneo ha conseguito il master di secondo livello in relazioni internazionali e studi europei. Scrive regolarmente articoli di politica, economia e finanza per "Finanza Italiana" e "Ragionpolitica". Già intern presso la Caritas Internationalis e la FAO (Food Agricultural Organization of the United Nations), ha svolto attività di consulenza presso la FILAS - Finanziaria Laziale di Sviluppo Locale e l'Istituto Nazionale di Studi per il Mercato Agricolo e Alimentale. Assistente presso la cattedra di Sistemi agroalimentari e mercati internazionali della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università "La Sapienza" di Roma, collabora con la webradio della Regione Lazio, "Radio Regione Lazio", in qualità di economistaPer il Centro Tocqueville-Acton svolge attività di studio, ricerca ed elaborazione di public policies in materia di economia e finanza.

 

 

 

Filippo Coralli (1972), è senior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton.  Si è laureato con lode in lettere moderne presso l'Università di Firenze ed in storia ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana. E' docente abilitato in lettere e religione di scuola secondaria di primo e di secondo grado ed insegna storia della Chiesa per conto della Facoltà Teologica di Firenze e della Scuola di teologia di Prato presso il Carcere. Per il Centro Tocqueville-Acton collabora con il dipartimento di teoria politica, economica e scienze sociali occupandosi principalmente di storia delle religioni.

 

 

 

Giuseppe Sbardellaè senior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Nato a Roma, coniugato, avvocato, dopo 31 anni di esperienza lavorativa in IBM Italia, nella quale aveva raggiunto una posizione dirigenziale, lascia nel 2005 l'azienda per dedicarsi interamente alla promozione ed allo sviluppo della cultura della mediazione. Negli anni seguenti consegue il diploma di Mediatore familiare e di Conciliatore professionale e tiene lezioni di Tecniche di negoziazione e di mediazione presso Enti pubblici e privati. Nel 2007 fonda l'AICoM (Associazione Italia Conciliatori e Mediatori) di cui è attualmente Presidente. Opera dal 2000 nella Pastorale del lavoro della Diocesi di Roma.

 

Corresponding Fellows


 

Robert Royal

 

 

Robert Royal è corresponding fellow e membro del comitato di indirizzo del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. He is president of the Faith & Reason Institute in Washington, D.C. He holds a B.A. and M.A. from Brown University and a Ph.D. in Comparative Literature from the Catholic University of America. He has taught at Brown University, Rhode Island College, and The Catholic University of America. He received fellowships to study in Italy from the Renaissance Society of American (1977) and as a Fulbright scholar (1978). From 1980 to 1982, he served as editor-in-chief of Prospect magazine in Princeton, New Jersey. He is a regular columnist for Crisis magazine and his articles have appeared in numerous scholarly journals and other publications, including First Things, Communio, the Wilson Quarterly, the Catholic Historical Review, the Washington Post, the Washington Times, National Review, The Wall Street Journal, and The American Spectator. He writes and lectures frequently on questions of ethics, culture, religion, and politics, and has appeared on various television and radio stations around the United States.

 

 

 

Brian C. Anderson è corresponding fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Ha has a Ph.D. in political philosophy from the University of Ottawa, and an M.A. and B.A. from Boston College. He is the Editor of City Journal, the cultural and political quarterly published by the Manhattan Institute, where he writes extensively on social and political trends. Formerly, he was a research associate in social and political studies at the American Enterprise Institute, and the literary editor of Crisis. Author of Democratic Capitalism and its Discontents (ISI, 2007).

 

 

Sergio Morisoli (1964) è corresponding fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Ha conseguito la Licenza in scienze economiche presso l'UNI Friburgo, il Diploma in Neuro Linguistic Programming (NLP) e in Business Applications  (Southern Institute NLP, Indian Rocks Beach,  FL) ed ha frequentato numerosi corsi di specializzazione ed approfondimento. Dal 1995 al 2007 ha ricoperto la carica di segretario/coordinatore generale del Dipartimento finanze e economia (DFE) della Repubblica e Cantone Ticino, direttore della Divisione delle risorse e membro del gruppo ristretto  di coordinamento interdipartimentale (GCI) del Consiglio di Stato, per l'attuazione delle decisioni del Governo. Da gennaio 2008 è membro della direzione di Crédit Suisse.

 

Gabriel Zanotti

 

 

Gabriel Zanotti è corresponding fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. He is Professor at and holder of a Degree in Philosophy from Universidad del Norte Santo Tomás de Aquino (UNSTA), 1984, and Doctor of Philosophy, Universidad Católica Argentina (UCA), 1990; he is a member of the Research Department at Fundación Hayek and Incumbent Professor of Social Sciences Methodology for the Master Course in Economics and Political Science at ESEADE. He´s author of Market Economy and Social Doctrine of the Church ("Economia de Mercado y Doctrina Social de la Iglesia" (Ed. de Belgrano, Buenos Aires, 1985); Second Edition: Ediciones Cooperativas, Buenos Aires, 2005), and Humanism of the Future ("El humanismo del futuro", Ed. de Belgrano, Buenos Aires, 1989; Second Edition Ediciones Cooperativas, Buenos Aires, 2007), among other books. He is the Academic Director of the Instituto Acton Argentina.
 

 

 

Ubiratan Iorio è corresponding fellow e membro del comitato di indirizzo del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Bacharel em economia pela UFRJ, mestre e doutor em economia pela EPGE da FGV-RJ. Foi economista do Banco Central do Brasil, vice-diretor e diretor da Faculdade de Ciências Econômicas da UERJ, pesquisador, professor e coordenador da Faculdade Economia do IBMEC-RJ, pesquisador do IBRE da FGV-RJ, vice-presidente do CIEEP e articulista dos jornais Monitor Mercantil, O Dia e Jornal da Tarde. É professor de economia da UERJ e dos MBA da FGV-RJ e da PUC-RJ, articulista do Jornal do Brasil e Presidente Executivo do CIEEP. É autor dos livros Macroeconomia e política monetária (IBMEC, 1984), Uma análise econômica do problema do cheque sem fundos no Brasil (IBMEC, 1985) e Economia e Liberdade: A Escola Austríaca e a Economia Brasileira (Forense Universitária, 2ª edição, 1997).
 

 

 

 

Cecilia G. de Vázquez Ger è corresponding fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. She's the Executive Director of the Instituto Acton Argentina. She has her Bachelor in Economics from the UBA (Universidad de Buenos Aires), and is finishing her Master Degree in Economics and Political Sciences in ESEADE.
 

 

 

Laurent Mortreuil è corresponding fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Ecole Polytechnique, Ponts et Chaussées, Master in History and in Economics, Ph. D. in Mathematics, he has spent 14 years in Capital Markets (6 in NY, 5 in Paris and 3 in London. where he was Managing Director, Financial Institutions). Is now General Secretary, UNIAPAC (Christian International Union of Business Executives), involved in 50 countries. Has taught applied mathematics and finance in Business schools, as well as Business Ethic. Works on Corporate Social Responsibility.
 


 

Johann Spitzer è corresponding fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. He has a Master degree in Catholic Social Teaching from the Lateran University (Rome), and a MBA from Cornell University (New York) and from Esan University (Lima). Currently he is National Director of Industry in Peru and has been Senior Advisor on Industrial Policy of several ministers and viceministers of industry in Peru. He is also responsible of the Small and Medium Enterprises Focal Point Lima of APEC (Asia Pacific Economic Council) and member of the board of the National Commission of Exports. His writes on areas of economic development, local goverments and global competitiveness.

 

 

 

Alex Catharino de Souza è corresponding fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Ha conseguito il titolo di Beccalaureato in Storia presso l'Universidade Federal do Rio de Janeiro (UFRJ) ed il Master degree in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana. E' executive vice presidente del Centro Interdisciplinar de Etica e Economia Personalista - CIEEP e Chief Editor di The Personalist Papers Series.

 

 

 

Márcia Xavier de Brito è corresponding fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Ha conseguito il titolo di Beccalaureato in Legge presso l'Universidade Estadual do Rio de Janeiro (UERJ) ed il Postgraduate degree in Law Teaching presso l'Universidade Estácio de Sá (UNESA). E' institutional relations vice presidente e general secretary del Centro Interdisciplinar de Etica e Economia Personalista - CIEEP e Adjunt Editor di The Personalist Papers Series.

 

 

 

 

Edwar E. Escalante (1983) è corresponding fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. He is the founder and CEO of Andes Libres, a public policy and economic institute in Cusco, Peru.  Edwar is also an economics consultant, and a regular columnist for local and regional newspapers.  He has also written for global publications such as Internationally, and for the Hispanic American Center for Economic Research (HACER), The Heritage Foundation, and Human Events.  Edwar studied electrical engineering at the National University of San Antonio Abad, and English at the Peruvian American Cultural Institute.

 

Junior Fellows


 

 

 

 

Antonio Campati (1986), è junior fellow e responsabile della divisione formazione del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Laureando in scienze politiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Per il Centro Tocqueville-Acton è school manager della scuola di formazione politica "Luigi Sturzo" e svolge attività di studio e approfondimento presso il dipartimento di teoria politica, economica e scienze sociali.

 

 

 

 

Daria Gotti Tedeschi (1982), è junior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton.  Laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia svolge la professione forense occupandosi principalmente di diritto civile e diritto di famiglia. Per il Centro Tocqueville-Acton coordina il forum sulle tematiche di biopolitica e svolge attività di ricerca ed approfondimento presso il dipartimento di economia, diritto ed istituzioni.

 

 

 

 

Carlo Ludovico Cordasco (1988), è junior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Laureando in Scienze Politiche all'Università di Pisa, frequenta la Scuola Superiore Sant'Anna. Per il Centro Tocqueville-Acton svolge attività di studio e ricerca in materia di teoria economica, con particolare riferimento al classical liberalism ed alla Scuola Austriaca, nonchè attività di supporto all'elaborazione delle public policies.

 

Filippo Cavazzoni (1978), è junior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Laureato in Lettere moderne presso l'Università degli studi di Parma ha lavorato per diversi anni nella Pubblica amministrazione. Attualmente frequenta il master in Parlamento e politiche pubbliche presso la LUISS "Guido Carli" di Roma. E’ stato tra i fondatori di TocqueVille, l’aggregatore di blog liberali e, nel 2006, ha partecipato alla summer school organizzata dalla Fondazione Magna Carta Per il Centro Tocqueville-Acton è responsabile dell'osservatorio sui lavori parlamentari e svolge attività di supporto all'elaborazione delle public policies.

 

 

 

Simona Calcaterra (1980), è junior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Laureata in giurisprudenza presso l'Università Carlo Cattaneo - LIUC, ha conseguito il master in assicurazioni, previdenza ed assistenza sanitaria presso il medesimo ateneo. Per il Centro Tocqueville-Acton dirige l'osservatorio permanente su assicurazioni, previdenza ed assistenza sanitaria e svolge attività di studio ed elaborazione di public policies in materia di lavoro e welfare.

 

 

 

 

Eugenio Sigona (1985), è junior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Laureato in giurisprudenza con il massimo dei voti presso l'Università Carlo Cattaneo - LIUC, presso il medesimo Ateneo è iscritto al primo anno del corso di laurea magistrale in giurisprudenza. Per il Centro Tocqueville-Acton svolge attività di studio e approfondimento in materia telecomunicazioni e assicurazioni.

 

 

 

 

Paolo Fornari (1982), è junior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Laureato con lode in filosofia pratica presso la Pontificia Università Gregoriana e in filosofia politica presso l'Università degli Studi di Roma "Roma Tre", frequenta il Master in Consulenza Filosofica presso quest'ultima. Per il Centro Tocqueville-Acton svolge attività di ricerca in materia di storia del pensiero politico, con una particolare attenzione alle tematiche dell'autorità e della rappresentatività nella prospettiva delle alterazioni simboliche apportate dal processo di secolarizzazione della società.

 

 

 

Antonio Belloni (1979), è junior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Laureato in Scienze Internazionali presso l’Università Statale di Milano, si occupa di export per le aziende e scrive di politica ed economia per alcune testate on-line e cartacee. Per il Centro Tocqueville-Acton svolge attività di supporto all'elaborazione delle public policies.

 

 

 

 

Tiziano Buzzacchera (1985), è junior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Studia Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università di Padova. Già fellow dell'Istituto Bruno Leoni, collabora o ha collaborato con alcune testate fra cui l'Indipendente, Il Domenicale, Ideazione, TechCentralStation, Armi Magazine e RagionPolitica.it. Per il Centro Tocqueville-Acton svolge attività di supporto all'elaborazione delle public policies occupandosi principalmente di fiscalità e welfare state.

 

 

 

Amedeo Costabile (1980), è junior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton.  Laureato con lode in scienze politiche è dottorando di ricerca in filosofia della politica e storia delle dottrine politiche presso l'Università La Sapienza di Roma. Collabora con RagionPolitica.it. Per il Centro Tocqueville-Acton svolge attività di studio e ricerca presso il dipartimento di teoria politica, economia e scienze sociali.

 

 

 

Nicola Campati (1982), è junior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano, si occupa di tematiche energetiche con particolare attenzione alle fonti di energia rinnovabile e all’efficienza e sufficienza energetica. Per il Centro Tocqueville-Acton svolge attività di studio ed elaborazione di public policies in materia di energia. 

 

Giovanni Boggero (1987) è junior fellow del Centro Studi e Documentazione Tocqueville-Acton. Conseguita la maturità classica presso il Ginnasio Liceo "Camillo Cavour", studia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Torino. Si occupa di questioni legate alla Germania per i quotidiani Ideazione, L'Occidentale e Il Riformista. Sugli stessi temi ha condotto una trasmissione web-radiofonica per il network Decidere.net. Con il think tank Epistemes ha pubblicato un saggio dal titolo "Il rischio della dittatura delle corti", concernente i rapporti tra common law, tecnica dell'interpretazione e liberalismo. Per il Centro Studi Tocqueville Acton svolge attività di ricerca in materia di laicità e teoria politica.