Fabio G. Angelini (1982)

 E' condirettore di Tocqueville-Acton Centro Studi e Documentazione.

 

Formazione

Laureato in giurisprudenza presso l'Università Carlo Cattaneo - LIUC, ha conseguito il diploma di specializzazione in studi sull'amministrazione pubblica presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

E' dottorando di ricerca in diritto amministrativo presso l'Istituto di Diritto Pubblico dell'Università degli studi di Milano.

Attività Accademica e Professionale

Collabora con l'Istituto di Diritto Comparato dell'Università Luigi Bocconi e con l'Istituto di Diritto dell'Università Carlo Cattaneo - LIUC.

Svolge la professione forense, nel settore del diritto amministrativo e della finanza pubblica, presso uno dei maggiori studi legali italiani indipendenti. 

Produzione scientifica

La normativa italiana di settore e Il finanziamento delle attività in AA.VV. “Educazione Continua in Medicina: analisi dei fabbisogni, programmazione, innovazioni e valutazione della formazione obbligatoria per le professioni sanitarie”, Istituto Regionale lombardo di Formazione per l’amministrazione pubblica - IReF, 2004.

Le fondazioni a supporto per una gestione integrata azienda-territorio, con E. Porazzi, in Sanità Pubblica e Privata, n. 2/2005

L'accesso e la diffusione dei dati pubblici, focus paper, n. 1/ottobre 2005, www.cattolici-liberali.com

Le istituzioni sanitarie ed i sistemi locali: riflessioni e spunti per un nuovo rapporto con il territorio, in Sanità pubblica e privata, n. 1/2006.

Nota a Corte di Cassazione, 15 aprile 2005, n. 7800, in Il Foro Italiano, 2006, I, 529

L'erogazione dei servizi pubblici in forma privatistica, focus paper, n. 2/aprile 2006, www.cattolici-liberali.com

Nota a Corte Costituzionale, 7 luglio 2005, n. 270, in Il Foro Italiano, in corso di pubblicazione

Collabora con la rivista "Il Foro Italiano" ed è stato membro del comitato di redazione delle riviste "Sanità Pubblica e Privata" e "Rassegna di Diritto Farmaceutico".


Pagina precedente